Offerte PLACET

COSA SONO LE OFFERTE PLACET LUCE E GAS

Con il termine Placet, acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, entra in vigore una particolare tipologia di tariffe, che offrono condizioni contrattuali predefinite e un prezzo libero e  pensate per andare incontro a tutti i piccoli consumatori (domestici e non domestici che hanno normalmente consumi limitati)

Da luglio 2019, con la cancellazione del servizio di maggior tutela, moltissimi consumatori dovranno scegliere a quale compagnia rivolgersi per la fornitura di gas e luce. Per  questo, l’ARERA ha deciso di semplificare tale decisione creando l’offerta Placet, che prevede una proposta commerciale standard, semplice e trasparente.

Lo scopo dell’introduzione di queste nuove offerte è quello di garantire ai consumatori una comprensione maggiore delle condizioni contrattuali. La nuova offerta Placet è molto semplice nella sua struttura con condizioni contrattuali decise direttamente dall’Autorità e condizioni contrattuali stabilite tra le parti, come le due opzioni previste dal Placet per le forniture di luce e gas come:

  • prezzo fisso, che resta in vigore durante tutta la durata del primo anno
  • prezzo variabile, che viene influenzato dall’aggiornamento costante dei costi comunicati dall’ARERA e dai prezzi in vigore nel mercato all’ingrosso

Il prezzo viene strutturato in forma unica e si compone di:

  • una quota punto (€/cliente/anno)
  • una quota energia, proporzionale ai volumi prelevati, espressi in €/kWh per l’energia elettrica e in €/Smc per il gas

Per quanto riguarda la fatturazione, viene applicata la disciplina del TIF (Testo integrato fatturazione) e non vi sono costi extra per servizi come la ricezione della fattura o l’accesso ai dati dei propri consumi. Inoltre tutti i consumatori che scelgono queste nuove proposte commerciali, possono continuare a beneficiare di tutti i vantaggi e le forme di tutela che sono già state attivate, come ad  esempio pratico le famiglie che vivono una condizione di disagio sia economico che fisico, possono continuare a beneficiare del Bonus sociale.

Per la visualizzazione completa di tutta la documentazione contrattuale si rimanda agli allegati qui sotto.

Per maggiori informazioni  contattare il nostro Numero Verde  800 739 757 oppure scrivere a clienti@bsgaseluce.it